
Percorsi di Sommariva Perno
Il paese è un piccolo borgo di sommità nel cuore del Roero, grazioso borgo d’atmosfera che conserva il castello di Mirafiori, appartenuto alla “Bela Rosin”, ovvero Rosa Vercellana, moglie morganatica di Vittorio Emanuele II e suo grande amore per la vita. Si può rivivere quella che è stata definita l’ultima fiaba d’Italia con un suggestivo percorso a tappe nel centro storico.
L’elemento più caratteristico del territorio sono certamente le Rocche, veri e propri canyon che tagliano la terra con una ferita lunga 11 km, da Pocapaglia a Cisterna d’Asti. E’ il regalo lasciato dal fiume Tanaro che ha deviato il suo corso, che qui ricopriva ogni cosa. Paesaggi insoliti, boschi che si alternano a balconi panoramici, vite rigogliosa grazie ad un terreno che non ha eguali.
Sommariva Perno, arroccato sulla sommità, offre 1 sentiero tematici, e un Parco Forestale che è un unicum nel suo genere (www.parcoforestaledelroero.it ), un’oasi naturalistica a pochi passi da casa che offre la possibilità di trascorrere una giornata nel verde, in quello resta dell’ultimo l’ultimo grande bosco della Pianura Padana, l’antica silva popularis.
L’itinerario è palinato ed è possibile prolungare il tragitto incrociando gli altri sentieri in arrivo al Parco.
Sul territorio passano anche l’S1, il Grande Sentiero del Roero e i percorsi MTB del Roero Bike Tour.
Consulta il sito www.ecomuseodellerocche.it per non perderti gli ultimi aggiornamenti e scaricare le audioguide tematiche che ti sveleranno storie, segreti e aneddoti di queste colline.
TERRITORI ATTRAVERSATI
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via San Rocco
12040 Cuneo
Italia
Via Vittorio Emanuele II
12040 Cuneo
Italia