
Percorsi di Agliano Terme
Agliano e i suoi anelli. Non stiamo parlando di un nuovo elemento del sistema solare, bensì di una rete di percorsi che a loro modo brillano tra le proposte della sentieristica di Langhe Monferrato Roero. Un itinerario, quindi, ma molti tragitti, per andare alla scoperta di un territorio noto per le sue apprezzatissime acque termali e meno per la bellezza del paesaggio circostante.
Siamo ad Agliano Terme e il tour che suggeriamo si compone di 6 anelli percorribili separatamente, per un totale di 35 km tra i vigneti che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento UNESCO.
Itinerari adatti alle famiglie e alcuni parzialmente percorribili con i passeggini. L’asfalto si alterna allo sterrato, ai sentieri e alle tracce erbose. Ideali tutto l’anno ad eccezione dei mesi in cui le colline si coprono di un candido strato di neve: in questo caso, i più audaci, potrebbero dedicarsi a piacevoli ciaspolate e godere del paesaggio, sempre suggestivo.
La partenza per ogni itinerario è dal centro di Agliano Terme. Presso il punto informazioni turistiche puoi ritirare la mappa e scegliere il tragitto che più si adatta alle tue esigenze di tempo e alle energie dei tuoi compagni di viaggio, soprattutto dei più piccini.
I sei percorsi (tra i 7.km del più impegnativo e i 3,5 km del più agevole), tracciati dal CAI in collaborazione con l’Associazione Barbera di Agliano e identificati con colori diversi, garantiscono una full immersion nella natura, tra i colori e profumi di queste morbide colline. Si attraversano borgate, si incontrano numerose cantine e punti ristoro dove, volendo, ci si può concedere una sosta. La migliore Barbera d’Asti con uno stuzzichino a base di prodotti del territorio per un l’happy hour sostenibile e al gusto vero della tradizione.
TERRITORI ATTRAVERSATI
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Roma
14041 Asti
Italia
Piazza Roma
14041 Asti
Italia