
Passeggiata Medievale
«Dalle finestre della cucina potevo vedere la piazza del municipio, tutta pietre, con la statua del beato Cottolengo circondata al venerdì, giorno di mercato, dai banchi dei negozianti di stoffe e di sandali. Tutte intorno c’erano le chiese che suonavano con fitti scampanii i quarti, le mezze ore, i tre quarti e le ore. Il balcone della camera da letto dava su una via deserta, e al principio dell’estate arrivava il profumo dei tigli dal giardino dei frati. Nei giorni più silenziosi e pieni, quando anche le finestre dei cortili interni erano spalancate, sentivo dal balcone il maestro di pianoforte che dava lezioni al pianoterreno della casa ove era nato il Cottolengo».
G. Arpino, Gli anni del giudizio.
Punto di partenza Palazzo Mathis, in Piazza Caduti per la Libertà, di fronte all’ufficio turistico. Da qui si imbocca Corso Cottolengo, percorrendo il balcone panoramico dell’Ala, passando davanti alla Chiesa della Santissima Trinità (sede della Confraternita dei Battuti Bianchi) e alla Casa Natale del Beato Cottolengo.
Si svolta a sinistra in Piazzetta Conti Guerra del Grione e si sale per Via S.Ignazio, arrivando fino al bivio con Via Balau (strada sterrata), che si imbocca percorrendola fino all’intersezione con Strada Fey, raggiunta la quale si svolta a destra.
All’incrocio successivo si svolta a sinistra e, percorrendo pochi metri in salita, è possibile raggiungere La Zizzola, edificio simbolo di Bra e sede del Museo Multimediale della “Casa dei Braidesi”. Dopo una sosta d’obbligo, si percorre a ritroso un breve tratto e si svolta a destra per scendere in Via Fasola (strada sterrata).
Si raggiungono i resti dell’antica torre campanaria di S. Andrea e si continua fino all’incrocio con Via Craveri, dove si prosegue diritto lungo Via Barbacana, percorrendola per tornare al punto di partenza.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
21 Piazza Caduti per la Libertà
12042 Cuneo
Italia
Vicolo Sant'Andrea
12042 Cuneo
Italia