Trekking - Roero

Passeggiata del Belvedere

«Davanti al santuario fioriscono biancospini in gennaio, ed è questo il segno miracoloso, riconosciuto, che ha portato preghiere ed ex-voto e  devozione. In nome di quella Madonna dei Fiori i contadini cuneesi pregavano, delegavano, cantavano, accendevano i falò nella notte dell’8 settembre. E la mia Caterina invocava la Madonna per ogni cosa: la grandine, il furore dei cieli, il maiale morente, il coniglio perduto, il granoturco che avrebbe dato poca polenta […]. Io ricordo Caterina inginocchiata nel cortile a pregare per la salvazione di un’oca malandata o perché i chicchi di grandine non distruggessero le vigne della mia famiglia». 
G. Arpino, La Madonna dei Fiori.

Punto di partenza vicino al Santuario della Madonna dei Fiori, luogo di devozione tanto caro ai braidesi. In prossimità del semaforo, si imbocca Strada San Matteo e si risale fino ad arrivare ad un pilone votivo con piccola area di sosta. Qui è possibile continuare sulla strada oppure fare una deviazione sulla sinistra, risalendo la scalinata. Poco più in alto si incontra il bivio per Strada Gandini e si piega sulla destra, proseguendo fino ad arrivare ad un’area giochi.

Si svolta a destra in Strada Tetti Bona e si raggiunge l’omonima borgata, continuando sulla strada principale che cambia denominazione in Strada Castelletto e, dopo un breve tratto in discesa, al termine di un muro di contenimento, si gira a destra nel “Sentiero Gariglio”, adatto alla MTB. Si procede nel bosco fino ad arrivare in Strada Gariglio, ritrovando la strada asfaltata e percorrendola fino ad arrivare in Strada San Michele.

Di qui si scende sulla destra, si arriva fino al bivio per Via Craveri e si gira a destra in Via Ospedale, che si percorre fino al semaforo. Si svolta ancora a destra e si continua su Viale Madonna dei Fiori, in direzione del Santuario, per tornare al punto di partenza.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Roero

INFO PERCORSO

Partenza
Bra
92 Viale Madonna dei Fiori
12042
Italia
Arrivo
Bra
92 Viale Madonna dei Fiori
12042
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
6 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
1:30 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Bra
92 Viale Madonna dei Fiori
12042 Cuneo
Italia
Arrivo:
Bra
92 Viale Madonna dei Fiori
12042 Cuneo
Italia

POI items of this experience

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati