Family - Trekking - Castino-Cravanzana

Escursioni in Famiglia - Da Castino a Cravanzana

Escursione di una certa lunghezza, ma molto panoramica, che porta tra boschi e bei noccioleti alla scoperta dell’Alta Langa tra borghi caratteristici e storici lungo una parte della quattordicesima tappa della Grande Traversata delle Langhe.

Dagli ampi parcheggi nei pressi del cimitero si punta in direzione del centro abitato per prendere quasi subito Via Portanuova a sinistra, in leggera salita. In tal modo, si attraversa completamente l’interessante centro utilizzando indifferentemente una delle due vie parallele, Via Portanuova (più alta a sinistra) o Via Marte (più bassa a destra). Fate caso: la parrocchiale ha… due facciate!

Tornati sulla Provinciale, la si attraversa per imboccare Via Professore G. Negro in salita (targa con lo scudo Via dei Feudi Carretteschi, targa GTL direzione Saliceto, cartello bianco/rosso Cravanzana 202). Poco prima del Municipio si prende Via S. Rocco a sinistra, tenendosi poi sempre sulla strada più a destra, finché non diventa sterrata. La salita inizialmente ripida si fa più dolce e graduale, abbandonando i fitti noccioleti per un tratto panoramico sulle colline circostanti, alternando pascoli a tratti alberati.

Scende su una strada asfaltata percorrendone un tratto, ignorando i vari bivi e mantenendosi sempre sulla principale. La via diventa sterrata e, dopo una casa isolata, va abbandonata per una sterrata a destra (cartello), inoltrandosi in un piacevole tratto boscoso. Una breve discesa anticipa la salita al Bric Langa e, da qui, si prende a scendere in modo costante tenendosi sempre sulla sterrata più larga e agevole (cartelli).

Scesi su asfalto, si continua a destra attraverso bei noccioleti e mantenendosi sempre sulla via principale. Alternando noccioleti a tratti più chiusi tra alte rive si arriva sulla provinciale, nei pressi di una cappella dedicata dalla Madonna del Rosario di Pompei.

leggi di più

Prestando molta attenzione, si attraversa la Provinciale andando prima a sinistra e poi a destra, in direzione di Cravanzana. Un’ultima breve salita (attenzione, priva di marciapiede) porta alla chiesetta di San Rocco, da cui comincia un’area verde ombrosa e con fontane e tavolini da picnic. Percorrendo tutto il viale alberato si arriva a Cravanzana dove si trova un piccolo parco giochi in Piazza Fenoglio.

Note
In Castino, lungo la provinciale si trovano un bar, una fontana ed un parco giochi.
Accessibile anche a passeggini, ma solo di tipo sportivo per la tipologia del fondo della sterrata.

Franco Voglino e Annalisa Porporato

Tempo Medio di Percorrenza
2:30 ore

ACCESSIBILITA'

Adatto a famiglie e bambini

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Via Giolitti
12050 Cuneo

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...

Itinerari consigliati

1:45 ore
      Trekking
      Ad anello
      Partenza: Pietra dell'Appuntamento (Torresina)
      Arrivo: Pietra dell'Appuntamento (Torresina)
      Media
      14.3 km
      44 minuti
      Ad anello
      Partenza: Pietra dell'Appuntamento (Torresina)
      Arrivo: Pietra dell'Appuntamento (Torresina)