Family - Trekking - Barolo-Castiglione Falletto

Escursioni in Famiglia - Da Barolo a Castiglione Falletto

Passeggiata di ampio respiro che porta dal centro vinicolo d’eccellenza di Barolo, caratterizzato da viuzze storiche e dal Castello, al piccolo centro di Castiglione Falletto, dominato dalla torre dell’antico castello, passando attraverso magnifici vigneti e scorci collinari di grande impatto.

 

Si può lasciare la vettura nei parcheggi di Piazza Colbert, da qui si raccorda sulla Via Acqua Gelata che, in leggera salita, diventa Via Collegio Barolo e porta verso il centro del paese, nei pressi dell’imponente Castello Falletti che ospita il Wi-Mu, Museo del Vino. Una brevissima deviazione lungo Via Silvio Pellico porta, attraverso un arco, alla piazzetta su cui si affacciano il castello stesso e due chiese. Si torna indietro, ripassando sotto l’arco, e tornando nella piccola piazzetta alle spalle del castello, dove si trova, all’angolo con Via Roma, il Museo del Cavatappi.

Si percorre tutta Via Roma, fino a raggiungere Piazza Caduti per la Libertà. Al termine della piazza si prende a sinistra Vicolo del Pozzo che, in leggera discesa, porta fuori dal centro abitato. All’incrocio con un’altra via si prende a sinistra per Via Ghisolfi, in forte discesa. Si mantiene la direzione in discesa lungo la via che prende ora il nome di Via della Valle e che, passando accanto a noccioleti e zone boschive, porta alla piccola area picnic del Rio della Fava, con un tavolino e alcuni giochi per bimbi (fontana).

Si prosegue per la sterrata a sinistra che costeggia il rio e passa al di sotto della borgata arroccata sul dosso, fino ad un incrocio di quattro strade.

Quella subito a sinistra, acciottolata e in salita, va tenuta a mente per il ritorno, poiché porta direttamente al castello. Per il ritorno si può anche prendere in considerazione la sterrata che prosegue dritta, con la quale si giunge ad un parcheggio sterrato che porta poi direttamente a Piazza Colbert. Per ora si deve prendere a destra la strada asfaltata, che passa sopra un ponte e porta alla borgata (fontana poco dopo). Si prosegue sempre dritti per Via Aie Sottane (cartello di legno “Sentieri Langa Barolo – Castiglione/Annunziata) passando davanti ad un’azienda vitivinicola dall’interessante struttura high tech quasi completamente interrata sotto un bel prato verde. Subito dopo, si passa alla sinistra di una casetta isolata imboccando la strada più piccola che prosegue ancora dritta (cartello bianco/rosso “Castiglione”).

leggi di più

La strada diventa sterrata, passa accanto ad un magazzino e ad un maneggio per arrivare ad un’ampia spianata erbosa che ospita un campo da calcio ed un’area picnic tra gli alberi, con tavoli e panche di pietra (fontanile). Si prende ora a destra oltre il ponte, per poi piegare a sinistra passando lungo una bella vigna, anche se la tentazione di proseguire dritti su per la salita tra le vigne è fortissima.

Si segue sempre la sterrata che prosegue con qualche zig-zag passando poco lontano dal cimitero. Qui si piega a destra, in salita abbastanza netta, seguendo gli sporadici segni bianchi/rossi ed i cartelli (Castiglione - 303) arrivando in cima al dosso, con bella vista panoramica. Qui il tracciato potrebbe essere dubbio, poiché recenti lavori hanno stravolto l’originaria segnaletica, ad ogni modo è sufficiente puntare verso la stradina sterrata che si vede più in basso, in mezzo ai vigneti, seguendola quindi in piano verso sinistra fino ad arrivare alla strada asfaltata.

Si percorre verso destra un brevissimo tratto di asfalto, abbandonandolo già alla curva per andare a sinistra lungo l’ampia pista erbosa che passa a ridosso dei noccioleti e di una vigna un poco più alta. Ci si mantiene sempre sulla pista più ampia che va a finire contro una più ampia sterrata che compie una curva netta. La si segue verso destra, in salita continua e costante lungo i vigneti (segni bianco/rossi), fino a risalire del tutto questa seconda collina da cui si discende in modo più dolce, sempre affiancando vigneti e con la torre della meta già a vista.

Un’ultima, piccola, salita porta sulla strada asfaltata della SP9, proprio a fianco dell’area camper che ospita un piccolo parco giochi. Da qui si imbocca poi una delle due vie in salita che portano verso il cuore di Castiglione Falletto, al Castello e alla bella Parrocchiale di San Lorenzo.

 

Franco Voglino e Annalisa Porporato

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Barolo
Vicolo Scarrone
12064
Italia
Arrivo
Castiglione Falletto
4 Piazza Vittorio Veneto
12065
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
6 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
2:00 ore

ACCESSIBILITA'

Adatto a famiglie e bambini

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Barolo
Vicolo Scarrone
12064 Cuneo
Italia
Arrivo:
Castiglione Falletto
4 Piazza Vittorio Veneto
12065 Cuneo
Italia

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...

    Itinerari consigliati

    • GTL - Grande Traversata delle Langhe
      MTB
      Langhe
      Lineare
      Partenza: Monesiglio
      Arrivo: Bricco Ronchetto (Mombarcaro)
      Per esperti
      4.5 km
      43 minuti
    • Trekking - GTL
      Trekking
      Langhe
      Lineare
      Partenza: Albaretto della Torre
      Arrivo: Benevello
      Media
      10 km
      2:15 ore
    • Trekking - Monferrato
      Trekking
      Monferrato
      Ad anello
      Partenza: Canelli e Nizza Monferrato
      Arrivo: Canelli e Nizza Monferrato
      Media
      12.7 km
      4:30 ore
    • Family - Castiglione Tinella
      Trekking
      Langhe
      Adatto a Famiglie e bambini
      Ad anello
      Partenza: Castiglione Tinella
      Arrivo: Castiglione Tinella
      Bassa
      3.5 km
      1:30 ore
    • Bike - Monferrato
      Bici da strada
      Monferrato
      Ad anello
      Partenza: Nizza Monferrato
      Arrivo: Nizza Monferrato
      Alta
      53 km
      6:00 ore
    • Roero Bike Tour
      MTB
      Roero
      Lineare
      Partenza: Monticello d'Alba
      Arrivo: Borbore (Vezza d'Alba)
      Media
      12.5 km
      5:20 ore