
Via dei Briganti - Tappa 2
Partendo da Ferrere e attraversando la SP 19, si imbocca Via Collina San Secondo che ci conduce, attraverso aree boscate sul crinale da cui si possono dominare i paesaggi circostanti. Si percorre quindi tutto il crinale sino alla frazione Serra di Balla (255 m), attraversando piccoli e modesti gruppi di case.
Proseguendo ancora lungo il crinale si incontrano rare abitazioni e un paesaggio ancora coltivato, soprattutto nei fronti di sommità e boscato nelle parti intermedie. Si attraversano cosi le piccole frazioni di Novarino e di Longaria. Interessante è notare, in tutti questi frazioni la presenza di piloni votivi sulla strada, perlopiù di proprietà privata. Scendiamo quindi a valle, lungo la SP10 che dovrà essere percorsa per 350 m per poi risalire lungo il crinale, riprendendo il “Cammino di San Nazario”, ove si incontra la stupenda chiesetta omonima, rara testimonianza della religiosità contadina e vero e proprio punto di aggregazione degli abitanti del posto.
Si prosegue sino ad incontrare la comunale del Bricco Grosso, che viene percorso interamente salendo sino a quota 248 m, per poi ridiscendere verso la regione Garavello, e imboccare la strada vecchia verso Villafranca d’Asti, in un percorso ancora in mezzo alla campagna aperto alle vedute verso il Monviso, da un lato, e verso l'area del Triversa, dall'altro.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Morena
14012 Asti
Italia
Piazza Guglielmo Marconi
14018 Asti
Italia