
Dalla Langa al Monferrato – Tappa 1
La partenza dell’itinerario è collocata nel centro storico di Montegrosso d’Asti. Qui si può ammirare il centro storico del paese con le sue peculiarità locali e soprattutto il suggestivo paesaggio collinare appartenente alla Val Tiglione, aree famose per le colline del Barbera e per gli eventi e le attività ad esso connesse.
Si può così raggiungere facilmente il castello di Montegrosso, risalente al XII secolo, esempio di come la cultura storica locale e quella vinicola possano fondersi e generare un polo attrattivo di rilevanza ancora maggiore. Il castello infatti, imponente per la mole e per la presenza di due torri di controllo, ospita oggi un’azienda vinicola e relativa cantina. Il comune inoltre offre durante l’anno alcuni eventi rilevanti enogastronomici quali la Fiera del Barbera a Maggio, vino prevalente locale, e la fiera del tartufo a Novembre.
Il percorso prosegue lungo il crinale, alternando aree a coltivo e aree boscate per poi scendere a valle e risalire verso l’abitato di Costigliole d’Asti. Lungo il tragitto si attraversano le colline posto sul lato sinistro della Val Tiglione e si arriva alla frazione Vallumida, dove possiamo ammirare la parrocchia di San Defendente in cui viene conservata una sua reliquia. Tale chiesa fu ampliata agli inizi del XX sec. sul corpo di una cappella seicentesca preesistente. Segue poi frazione Canova, in cui possiamo visitare il Santuario dedicato alla S.V. delle Grazie.
Continuiamo l’itinerario lungo il crinale, ammirando il paesaggio circostante sino ad arrivare alla chiesa di San Secondo, edificata nel 1720 e restaurato nel 1994, dove possiamo approfittare dell’area di sosta per una breve sosta. Riprendiamo quindi il cammino, proseguendo lungo il crinale attraversando piccoli gruppi di abitazioni e arriviamo in frazione Bastia dove possiamo fare una breve sosta nei pressi della cappelletta di San Grato prima di arrivare nella più grossa frazione di Loreto.
Partendo dalla borgata, si prosegue verso sud-ovest, in direzione frazione Burio. Da questa frazione è possibile incamminarsi, inoltre, lungo la Variante 1A verso il comune di Calosso.
L’itinerario prosegue quindi verso nord, attraversando anche in questo caso numerosi vigneti per poi arrivare a Costigliole d’Asti. Il suggestivo paesaggio è caratterizzato dal rilevante centro storico dove la presenza del Castello di Costigliole, di origine medievale, funge da padrona: costruito sul vertice della rocca di Costigliole, in posizione strategica, è possibile ammirarlo da diverse località limitrofe, conferendo al panorama una cornice molto particolare e suggestiva. Inoltre risulta essere anche un ottimo punto panoramico per il paesaggio collinare circostante, offrendo uno sguardo sui vigneti e sulle colline dell’intorno. La struttura presenta un'ulteriore importanza storico-culturale derivante da alcuni elementi interni come una scala, differente a seconda del piano, posta a ponente opera di Filippo Juvarra.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Montaldo
14048 Asti
Italia
Via Regina Margherita
14055 Asti
Italia