
RBT - Variante 7A
Variante al percorso ufficiale del RBT, questo breve tratto permette di raggiungere direttamente il borgo di Guarene, invece di compiere il tratto più lungo passando dadi compiere un anello attorno al paese di Guarene.
Partendo dal fondovalle, all’incrocio di via Sotteri, già nel comune di Guarene, questa variante svolta a destra, prima di giungere tra le case della località stessa, e risale un crinale molto panoramico verso località Biano. Giunti all’incrocio con via Luccio, si prosegue diritto, lasciandosi le ultime case alle spalle e dirigendosi, con una decisa salita tra le vigne, verso la chiesa campestre di Santo Stefano del Maso, un piccolo edificio barocco che fa da crocevia tra i vigneti. La dedicazione a Santo Stefano, protomartire condannato nel 36 d.C., ci fa intuire un’origine molto antica del toponimo. L’edificio visibile oggi è databile intorno al 1759.
Dalla chiesetta si piega successivamente a sinistra in salita e si risale tra vigne e boschetti in via Santo Stefano, che conduce nel centro storico di Guarene, dominato dalla mole del castello, residenza dei Conti Roero, oggi trasformato in struttura ricettiva di lusso. Percorse via Luccio e via Garibaldi, si giunge in via Alessandro Roero, terminando al centro del borgo questa variante.
Sul percorso, nel territorio di Guarene, si incontra la ciclo officina con servizi igienici posta all’imbocco di Via Ortigara, accanto allo sferisterio (geolocalizzazione). Informazioni per l'utilizzo dell'area rivolgersi al Comune di Guarene tel. +39 0173 611103 in Piazza Roma nr 6. Opera finanziata con fondi FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Regione Sotteri
12050 Cuneo
Italia
Via Giuseppe Garibaldi
12050 Cuneo
Italia