La sintesi perfetta delle virtù del Bel Paese.
Città da scoprire in Langhe Monferrato Roero, una sopresa inaspettata. Oltre ai capoluoghi che fanno riferimento alle tre area della destinazione, ci sono, infatti, tante realtà sparse ai 4 angoli del territorio: da Dogliani a Canelli, da San Damiano d’Asti a Cherasco, da Nizza Monferrato a Moncalvo. Ma potrebbero essere molte di più. Sono l’immagine del Piemonte di provincia, fatto di cittadine tra i 5000 e i 10000 abitanti, spesso con una notorietà decisamente superiore alle proprie dimensioni.
Centri che vanno visitati con calma, passeggiando tra le loro vie, ammirando le vetrine con le insegne storiche, assaggiando le tante prelibatezze che rendono unica la loro gastronomia, entrando in una chiesa che poi si rivela un tesoro, ammirando una torre campanaria, visitando un museo innovativo.
Questi centri fanno parte di itinerari paesaggistici articolati, spesso ne sono punti di partenza, ma meritano un’attenzione particolare e una visita più attenta. Parcheggiate l’auto, quindi, ed immergetevi nel Piemonte più vero, ne resterete stupiti.