Bike - Monferrato

Percorsi dell’Astesana in Bike

Un territorio antico, colmo di storia, ma anche una Strada del Vino con oltre 200 aziende associate che promuovono, tutte insieme, uno degli angoli più belli del Piemonte: l’Astesana.

Paesaggi che sono il risultato di una vocazione vinicola che si è trasmessa dall’antichità ad oggi andando a caratterizzare la vita e l’economia dell’intera regione. Saperi, tecniche, tradizioni e ricerca sono gli ingredienti che hanno plasmato queste colline in un mosaico fatto di geometrie in cui si alternano vigneti, prati, boschetti, piccoli borghi, valli e torrenti.

Un paesaggio fisico e culturale nato dal perfetto equilibrio tra una natura generosa e il lavoro dell’uomo, un ambiente talmente prezioso da diventare, nel 2014, il 50° sito d’Italia iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

leggi di più

Solo se camminerai o pedalerai su queste colline, se ti addentrerai nelle vallate e percorrerai i crinali più suggestivi ti sarà chiaro il motivo di questo prestigioso riconoscimento: centinaia, migliaia di filari che ad una vista d’insieme ricordano un enorme pentagramma dove, il ciclo della vita e le stagioni, disegneranno le loro note, quei grappoli che daranno origine a grandi vini che da qui partono per raggiungere le tavole di tutto il mondo.

Percorsi trekking e bike tracciati dall’Associazione Strada del Vino Astesana affinché tutti possano godere di questa bellezza e armonia: itinerari da “degustare” con calma, assaporandone ogni sfumatura e fragranza, esattamente come faresti con il prodotto principe di questi paesaggi.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO PERCORSO

Tipologia
Ad anello
Distanza
157.4 km
Difficoltà
Media
Tempo Medio di Percorrenza
18:30 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Arrivo:

Le tappe di questo itinerario

Torna all'itinerario principale

    Itinerari consigliati