
Sentiero Natura in MTB
Colore Fucsia
Questo breve anello si snoda per la maggior parte sul territorio del comune di Igliano, all’interno dei boschi di castagni e conifere su percorso sterrato. Molto affascinante dal punto di vista naturalistico, il percorso permette di osservare tutta la tipica vegetazione dell’Alta Langa.
Punto di partenza la Pietra dell’Appuntamento al km 2.3 della SP 352 nel comune di Torresina. Oltrepassata l’area si prende a destra e si scende fino alla casa Paludina, cascina disabitata da oltre sessant’anni, per poi degradare dolcemente all’interno del bosco fino a giungere nei pressi dell’abitato di Igliano. Percorriamo a sinistra 50 metri di asfalto e saliamo costeggiando i prati per 500 metri di ardua salita, per poi svoltare a sinistra presso la Fontana Monasterola e tornare nel bosco; qui la fauna è più selvatica e non è insolito osservare caprioli, volpi, cinghiali, tassi, scoiattoli ed una lunga serie di uccelli.
Si risale fino alla Fontana Boscogrande che lasciamo alla nostra destra ed attraversiamo il suggestivo bosco (“grande”, appunto) per ritornare sui nostri passi all’area dell’Appuntamento ed infine al punto di partenza.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
SP352
Cuneo
Italia
SP352
Cuneo
Italia