Roero Bike Tour

RBT - Tappa 5

Percorso lungo i passi dell’S4 “Sentiero del Roero Centrale”, che attraversa i borghi di sommità di questa parte del territorio, e permette di ammirare torri, castelli e coltivazioni di pregiati frutti.

 

Il percorso inizia dalla frazione Villa di Monticello d’Alba, dove si deve riprendere in senso contrario parte del percorso della tappa precedente, percorrendo la SP 241 e svoltando a destra, prima delle abitazioni di località Valdozza, su una strada di campagna in leggera salita, che si diparte poco oltre un piloncino dedicato a San Giacomo Maggiore, che si incontra sul ciglio della provinciale. La strada si fa presto inghiaiata e procede poi in cresta alla dorsale collinare, in una zona ricca di vigneti in posizione solatìa, con la vista che si apre sulla destra alla mole del castello di Monticello. Tra vigneti e qualche tratto di ombra, dovuto a boscaglia colonizzata qui e là dall’invadente robinia, si giunge ad un bivio, dove si svolta a destra seguendo la segnaletica dell’S4 e le indicazioni per la struttura ricettiva “Rifugio dell’Anima”, che incontriamo dopo circa 500 metri.

Inizia da qui un lungo tratto che sale e scende immerso in un bosco di cresta noto come “Bosco di Corneliano”, che presenta essenze forestali tradizionali come querce e castagni. Superata una moderna cappella dedicata alla Madonna della Guardia ci si dirige verso il Bric della Croce ( 392 metri s.l.m) e il Bric Valtassera (339 metri s.l.m) fino ad uscire dal bosco e a svoltare a sinistra su una strada di campagna che corre parallela, ma a mezza costa, alla SP 171 che attraversa borgata Soria. Il sentiero degrada, tra ampie porzioni di vigneto, fino a giungere al Santuario del Castellero nel comune di Corneliano d’Alba, solitario edificio che ospita al suo interno oltre duecento ex-voto restaurati. Da qui si svolta a sinistra sulla SP 171 e, dopo circa 600 metri, nuovamente a sinistra sulla SP 275 che, rimanendo in fondovalle, percorre lo strategico “fundus” appartenuto alla gens Cornelia in epoca romana.

leggi di più

Si arriva così nell’abitato di Corneliano d’Alba, paese dalla storica vocazione mercantile legata ai prodotti agricoli locali, tra cui la pesca e l’uva “favorita di Corneliano”. Proprio alle uve ed alle pesche si lega l’importante tradizione dei cestai, con rinomata fama al di fuori dei confini locali fino agli anni ’30 del Novecento. Si raggiunge così la centrale piazza Cottolengo, su cui si affaccia il Palazzo Comunale, la Parrocchiale settecentesca dei SS. Gallo e Nicolao ed un curioso arco dipinto con lo stemma sabaudo, eretto per il ritorno dei Savoia nel 1814. L’arco fa da portale d’accesso alla salita verso il centro storico di Corneliano, sovrastato dalla torre decagonale quattrocentesca alta 22 metri.

Dal centro del paese, si imbocca la SP 10 in direzione di Alba e si giunge nel comune di Piobesi d’Alba, in una successione pressoché ininterrotta di abitazioni, edifici ed attività commerciali. Giunti nell’abitato, si svolta a sinistra nei pressi del peso pubblico, e, appena superata la Chiesa di San Pietro in Vincoli, a sinistra su via Marconi, dove, pochi metri dopo, si imbocca la salita di via Mezza Montà, in una serie di tornanti tra abitazioni e noccioleti. In uno degli ultimi tornanti, prima di giungere alla Chiesa di Santa Maria al Bricco, visibile sulla sommità, si svolta in una stradina secondaria seguendo il Sentiero S4, che risale su un nuovo versante collinare in direzione di Cascina Battagli, in cui si incrocia il “Sentiero del Tasso”, che coincide con il RBT fino al punto di arrivo in frazione Borbore di Vezza d’Alba.

Si percorre tutta la cresta collinare in direzione di borgata Valmaggiore, in una vallata naturalistica dalla vista mozzafiato e dall’inclinazione vinicola attestata nei secoli: è il 1473 quando in una visita pastorale si dichiara: “il sito è sterile e sabbioso, male fruttifero per quanto concerne il grano, ma per quanto riguarda il vino dà un reddito conveniente”. A Vezza nacque inoltre la denominazione dell’uva favorita, citata per la prima volta nei libri di cantina dei Conti Roero nel 1676.

Attraversato l’abitato di Valmaggiore si scende su una strada asfaltata per circa 400 metri e si svolta a sinistra su una stradina sterrata che, in un graduale saliscendi, raggiunge il Santuario di Madonna dei Boschi. Per raggiungerlo occorrerà fare una deviazione in salita di circa 300 metri, ma la bellezza del luogo e la sua posizione panoramica appagheranno il dislivello aggiunto. La chiesa, ad una navata in stile romanico, venne edificata nel XII secolo e conserva nel sottotetto un prezioso affresco gotico raffigurante l’Annunciazione, dipinto verso la fine del XV secolo. La cripta ospita le tombe della famiglia Roero, sepolti qui dal 1608 alla fine dell’800.

Lasciato il santuario e la sua area pic nic si scende nuovamente e si imbocca il “Sentiero del Tasso”, che da questa zona prende il suo nome: nel lungo tratto di bosco qui attraversato e denominato “ValTassera” sono infatti presenti molte tane di questo mammifero, identificato dalla testa bianca con doppia striscia nera. Arrivati a Borbore, nel piazzale San Carlo, su cui si affacciano le scuole, si imbocca la SP 152 e la si percorre fino ad arrivare al piazzale in prossimità della rotatoria sulla SP 29, incrociando il “Sentiero della Pera Madernassa”.

loghi
 

TERRITORI ATTRAVERSATI

Roero

INFO PERCORSO

Partenza
Monticello d'Alba
Via Regina Margherita
12066
Italia
Arrivo
Borbore (Vezza d'Alba)
Via Castellero
12043
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
12.5 km
Difficoltà
Media
Tempo Medio di Percorrenza
5:20 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Colonnine di ricarica e-bike lungo il percorso
Colonnine di manutenzione lungo il percorso
Area picnic lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Monticello d'Alba
Via Regina Margherita
12066 Cuneo
Italia
Arrivo:
Borbore (Vezza d'Alba)
Via Castellero
12043 Cuneo
Italia

    Itinerari consigliati

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale
    • Tappa 0
      RBT - Roero Bike Tour
      Borbore (Vezza d'Alba) -> Vernè (Castagnito)
      112.5km - Media - 33:00h
    • Tappa 1
      RBT - Tappa 1
      Borbore (Vezza d'Alba) -> Montà
      11.8km - Media - 3:20h
    • Tappa 1
      Variante 1A
      RBT - Variante 1A
      Canale -> Rocca Tagliata (Canale)
      2.7km - Media - 50m
    • Tappa 2
      RBT - Tappa 2
      Montà -> Monteu Roero
      8.6km - Media - 3:00h
    • Tappa 2
      Variante 2A
      RBT - Variante 2A
      Monteu Roero -> Battagli (Vezza d'Alba)
      7km - Media - 2:00h
    • Tappa 3
      RBT - Tappa 3
      Monteu Roero -> Pocapaglia
      14km - Media - 4:30h
    • Tappa 3
      Variante 3A
      RBT - Variante 3A
      Saliceto (Pocapaglia) -> San Sebastiano (Pocapaglia)
      15.7km - Bassa - 4:50h
    • Tappa 4
      RBT - Tappa 4
      Pocapaglia -> Monticello d'Alba
      15.8km - Media - 5:00h
    • Tappa 5
      RBT - Tappa 5
      Monticello d'Alba -> Borbore (Vezza d'Alba)
      12.5km - Media - 5:20h
    • Tappa 6
      RBT - Tappa 6
      Borbore (Vezza d'Alba) -> Govone
      20.3km - Bassa - 6:00h
    • Tappa 6
      Variante 6A
      RBT - Variante 6A
      Guarene -> Castagnito
      2.6km - Bassa - 45m
    • Tappa 7
      RBT - Tappa 7
      Govone -> Vernè (Castagnito)
      22.3km - Media - 6:30h
    • Tappa 7
      Variante 7A
      RBT - Variante 7A
      Sotteri (Guarene) -> Guarene
      2km - Media - 40m

      Itinerari consigliati

      • Trekking - Langhe - Dogliani
        Trekking
        Langhe
        Ad anello
        Partenza: Dogliani
        Arrivo: Dogliani
        Media
        10 km
        2:00 ore
      • Bike - Ciclolanga
        Bici da strada
        Monferrato
        Ad anello
        Partenza: Castel Boglione
        Arrivo: Castel Boglione
        Alta
        69.5 km
        8:00 ore
      • MTB - Langhe - Cherasco
        MTB
        Langhe
        Ad anello
        Partenza: Cherasco
        Arrivo: Cherasco
        Media
        88.3 km
        8:50 ore
      • Trekking - Monferrato
        Trekking
        Monferrato
        Ad anello
        Partenza: Agliano Terme
        Arrivo: Agliano Terme
        Bassa
        3.55 km
        1:20 ore
      • Trekking - Monferrato
        Trekking
        Monferrato
        Lineare
        Partenza: Rio Monale (Monale)
        Arrivo: Monale
        Bassa
        1.9 km
        30 minuti
      • Trekking - Langhe
        Trekking
        Langhe
        Ad anello
        Partenza: Treiso
        Arrivo: Treiso
        Bassa
        6 km
        1:30 ore