
Pedalando a Sud di Asti
Percorso ad anello, verso la parte a sud della città, alla ricerca del punto panoramico perfetto per ammirare Asti da una prospettiva diversa.
Il percorso è pensato per unire la città di Asti, ricca di arte e cultura, con le sue immediate vicinanze, coniugando così l’amore per le due ruote alla possibilità di immergersi nella storia, tra palazzi, chiese e resti romanici. Si parte da Piazza Campo del Palio (dove si può parcheggiare la propria auto) o dalla vicina Stazione Ferroviaria e si imbocca Corso Savona oltrepassando il fiume Tanaro e svoltando a sinistra in direzione di Borgo Trincere.
Passando sotto la strada tangenziale si raggiunge Torrazzo. Oltrepassato il passaggio a livello, il percorso verso Mongardino fiancheggia la ferrovia, distanziandosene per salire in collina, e raggiunge il paese costeggiando il colle di Sant’Antonio con le cappelle della Via Crucis. Il “Sacro Monte” fu realizzato nel 1720.
Attraversato il paese si prosegue per la panoramica Via Fredda e si ridiscende a valle, per poi salire verso il castello di Bellangero e proseguire con vista sulla Valle del Tanaro verso San Marzanotto (il Belvedere del Castellazzo e la piazza della chiesa sono i punti panoramici da non perdere).
Di qui si ritorna verso il Torrazzo in località Fornace e si chiude il percorso ad anello in località Trincere rientrando in città.
Adatto a MTB e E-bike per fuoristrada. Presenza di alcune salite impegnative di breve lunghezza.
Circa 3 km sono su strada con traffico sostenuto.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Campo del Palio
14100 Asti
Italia
Piazza Campo del Palio
14100 Asti
Italia