Montemagno

Le Pievi Romaniche

L’itinerario percorre le dolci colline del Basso Monferrato, con tappe in alcune delle numerose chiesette romaniche sparse sul territorio, memoria di antichi insediamenti sui tracciati dei percorsi medievali. 

 

Si parte da Portacomaro, grazioso borgo in cui si può lasciare comodamente l’auto sulla piazza principale. Dopo aver ammirato il ricetto, fiore all’occhiello del paese, si prosegue in Via Degiani, dove sorgeva il vecchio cimitero. In cima ad una bella scala in pietra, la chiesa di San Pietro mostra la bella facciata bicroma.

Scendendo a valle e attraversando la SS 457 si procede verso Castell’Alfero. Si raggiunge Madonna della Neve, chiesa dalle interessanti monofore scolpite e dal singolare campanile cilindrico. La vista da qui è impagabile! Dopo aver goduto di tanta bellezza, si riparte, oltrepassando la Valle Versa, e si arriva a Calliano dove, lungo la Provinciale per Grana, si incontra la chiesetta di San Pietro.

La tappa successiva è proprio Grana, poi, passando dietro all’imponente castello di Montemagno, interessante maniero che merita una sosta , anche solo per osservare lo splendido panorama, si arriva prima della Chiesa di Santa Maria della Cava (con affreschi del XV secolo) e, in prossimità del cimitero, ai suggestivi ruderi romanici di SS. Vittore e Corona. Si continua su sterrato, senza tralasciare i bei centri di Castagnole Monferrato e Scurzolengo, e si ritorna a Portacomaro.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Portacomaro
Piazza Guglielmo Marconi
14037
Italia
Arrivo
Portacomaro
Piazza Guglielmo Marconi
14037
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
41,8 km
Difficoltà
Alta
Tempo Medio di Percorrenza
8:00 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Portacomaro
Piazza Guglielmo Marconi
14037 Portacomaro
Italia
Arrivo:
Portacomaro
Piazza Guglielmo Marconi
14037 Portacomaro
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

      Itinerari consigliati