GTL - Grande Traversata delle Langhe

GTL in MTB - Variante 5A

Variante del percorso di cresta della GTL, questo breve tratto permette di scendere la collina e raggiungere l’estremo confine regionale, guardando le successive colline, già Liguria.

 

Gottasecca è l’ultimo paese del crinale, che ci aspetta là, dove la collina scende verso l’ampia valle di Contrada di Camerana e poi Saliceto, ultimo angolo di Piemonte prima della ormai prossima Liguria. Il paese deve fama a due glorie locali. Una storica, esempio di figura di integerrimo patriottismo, come il poeta risorgimentale Amedeo Ravina. Si fece 27 anni di esilio, partecipò a tutti i moti rivoluzionari tra il ’21 e il ’48 dal Piemonte alla Spagna alla Francia e ancora all’Italia, per rientrare in patria solo nel 1848 con Carlo Alberto e lo Statuto e diventare deputato del Parlamento Subalpino fino praticamente alla morte, che lo colse pochi anni prima dell’Unità d’Italia. La seconda è invece una gloria sportiva, uno dei massimi campioni del balon, lo sport delle Langhe, che da queste parti fa palpitare i cuori più dei poeti risorgimentali: Felice Bertola, il campionissimo della Pallapugno, ha riempito piazze e sferisteri per oltre vent’anni (dal 63 all’86); memorabili le sue epiche sfide con Berruti, che rimandano agli scontri Manzo - Balestra, vincendo più titoli di ogni altro campione di questo sport.

leggi di più

Il percorso si snoda sulla strada a bassa percorrenza che dal centro del paese conduce alla frazione Valle. Uscendo dal concentrico, si segue l’indicazione per la frazione Valle. La strada, interamente asfaltata e assai poco frequentata, permette di scendere velocemente fino all’Uzzone, attraversando prima panoramici coltivi poi, superata in una curva una bella cascina in pietra  a secco,  perdendo rapidamente quota nel ripido versante che sovrasta le case della frazione.

Il paesaggio circostante è fatto di gole aspre e calcinate di romantico fascino. Sono gli ultimi stralci del Piemonte, che qui profuma già di Liguria. Poco oltre, infatti, c’è il confine regionale. Un altro mondo da scoprire in questa terra di frontiera.

loghi

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO PERCORSO

Partenza
Gottasecca
Via Ravina
12079
Italia
Arrivo
Confine Ligure
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
5 km
Difficoltà
Per esperti
Tempo Medio di Percorrenza
10 minuti

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Colonnine di ricarica e-bike lungo il percorso
Colonnine di manutenzione lungo il percorso
Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Gottasecca
Via Ravina
12079 Cuneo
Italia
Arrivo:
Confine Ligure
Savona
Italia

    Itinerari consigliati

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati