GTL - Grande Traversata delle Langhe

GTL in MTB - Tappa 8

Tratto sulle strade dei formaggi, che unisce i centri di Murazzano e Bossolasco, percorrendo la strada in cresta del Passo della Bossola, pedalando su uno dei tratti più panoramici dell’intero territorio.

 

La posizione di Murazzano, strategica sulla dorsale tra Tanaro e Belbo, non poteva che fare di Murazzano uno dei feudi più potenti delle Langhe, giustificando il nome di “scudo e chiave del Piemonte”. In effetti il concentrico, allungato sulla collina come una stella a tre punte che converge sulla bellissima torre di pietra di ben 33 metri, ben rende l’idea di questo passato glorioso. Passeggiando per il centro storico, non si può non rimanere affascinati dai palazzi (come l’imponente Tovegni), come dalle case di pietra più semplici, tutte però edificate con gusto e solidità. La Parrocchiale di San Lorenzo, in straordinaria posizione a balcone, merita una visita attenta, sicuramente per l’affresco di scuola del Macrino qui traslato. Da non perdere, fuori le mura, il notevole Santuario della Madonna di Hal.

Dal centro del paese, si imbocca a destra la statale per prendere quindi subito a sinistra il bivio per il Parco Safari e, poco dopo, superato il colmo, trovare a destra la nostra via di cresta di erba e ciottoli che corre sul crinale del Passo della Bossola. La via, maestosa per panorama e altitudine, procede dapprima in piano e poi in brusca discesa fino al Passo, dove si ricongiunge alla statale per il tratto dell’incrocio e subito riprende a sinistra, proseguendo in cresta nel bosco (attenzione al successivo trivio: andare dritti restando in cresta), fino all’impianto industriale della Basic2. Lasciata la fabbrica alla nostra sinistra, si attraversa il cortile di asfalto per proseguire fino alla chiesa di San Rocco, da dove si sale nuovamente sullo spartiacque per giungere, infine, a Bossolasco. Alla fine della strada si gira a sinistra e si imbocca la via principale all’altezza della chiesa di Santa Maria degli Angeli, da cui poi si entra praticamente nel borgo.

leggi di più

Bossolasco è il paese dei pittori (il gruppo dei Sei) e delle loro storiche insegne. Fenoglio, come mezza Alba, ci veniva in villeggiatura d’estate, mentre d’inverno qui sorgeva l’unico impianto sciistico delle Langhe!

Il ricetto conserva la sua forma ovale, ma in luogo del castello andato perduto c’è oggi il secentesco Palazzo Balestrino, notevole architettura tardo rinascimentale che ribadiva il potere e l’influenza che sempre i Del Carretto ebbero sul luogo. Qui negli anni sessanta, attorno all’albergo Bellavista del mitico Demetrio Veglio, si riunirono molti dei più importanti pittori italiani, da Menzio a Fontana da Casorati a Paulucci. Qualche curiosità: il municipio ha sede nella ex confraternita, mentre, di fronte, la sede dell’Unione Montana conserva tutti gli stemmi dei borghi dell’Alta Langa.

loghi

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO PERCORSO

Partenza
Murazzano
Italia
Arrivo
Bossolasco
Corso della Valle
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
10 km
Difficoltà
Alta
Tempo Medio di Percorrenza
55 minuti

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Colonnine di ricarica e-bike lungo il percorso
Colonnine di manutenzione lungo il percorso
Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Murazzano
Cuneo
Italia
Arrivo:
Bossolasco
Corso della Valle
Cuneo
Italia

Itinerari consigliati

Le tappe di questo itinerario

Torna all'itinerario principale

Itinerari consigliati