MTB - Monferrato

Cammino delle Colline Sacre – Tappa 6

Ci si avvia dalla piazza di Piea, attraversando il centro del borgo in direzione nord-ovest, sino ad incrociare, dopo circa 600 m la strada per Cunico.

Si imbocca la via a destra, passando per la località Varandone, toccando la Cascina Galafrio, sino alla Cascina Valcroce, già in territorio di Cunico, dopo circa 1,7 Km di cammino.

Procedendo oltre e risalendo leggermente di quota e poi scendendo nuovamente, si raggiunge infine la chiesa di Santa Maria Assunta, che riporta ancora le tracce romaniche della sua fondazione.

Risalendo la strada, si verso il centro storico, recentemente riqualificato, si giunge all’ingresso dell’antico ricetto di Cunico.

Da qui ci si avvia poi in direzione di Montiglio, scendendo verso valle. In prossimità del campo sportivo si prende a destra in direzione nord-est.

Si prosegue verso valle sino alla strada provinciale, che si attraversa e dopo un breve tratto in piano si sale sulla sommità collinare, passando per la Cascina Grisan, sino al bric Roico, dal quale si gode una bella vista sul paesaggio circostante.

Si procede scendendo verso valle sino alla cascina San Gaudenzio, superata la quale, dopo circa 800 m si giunge sulla piazza principale di Montiglio Monferrato. A brevissima distanza è visitabile la chiesa di San Lorenzo, tra i più affascinanti esempi del romanico astigiano; visitabile anche il castello di origine medievale.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Piea
Piazza Italia
Italia
Arrivo
Montiglio Monferrato
SP22
14026
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
8.6 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
1:50 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Piea
Piazza Italia
Asti
Italia
Arrivo:
Montiglio Monferrato
SP22
14026 Asti
Italia

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...

Le tappe di questo itinerario

Torna all'itinerario principale

    Itinerari consigliati