
Cammino dei Fossili - Tappa 1
Il percorso si avvia da Dusino San Michele, procedendo verso est, dove raggiunge la località Sant’Anna. Si procede oltre e più avanti il tracciato si fa più tortuoso, salendo di quota sino al Bric Grosso, per poi ridiscendere verso valle in direzione della ferrovia e raggiungere il sito paleontologico dove è stato ritrovato il famoso “mastodonte di Dusino”.
Si attraversano la ferrovia e l’autostrada, giungendo in località Goria di Villafranca d’Asti. Si avanza ancora per un breve tratto fino all’incrocio, svoltando poi a sinistra e procedendo per circa 1800 m fino alla cascina Goria, nel territorio di San Paolo Solbrito. Superata la cascina, si svolta subito a destra, e poi a sinistra, avanzando per circa 1500 m prima di svoltare all’incrocio sulla sinistra.
Si sale la ripida pendice collinare, superando infine il rio Pincana. La strada svolta a sinistra ed occorre procedere avanti sino alla cascina Gai.
Si procede sempre dritti sulla strada, sino a giungere alla Cascina Nuovo, sotto il territorio di Villanova d’Asti. Si avanza ancora, sempre verso nord anche quando la strada perde linearità, fino alla cascina Torretta già nel territorio di Buttigliera d’Asti. Il territorio intorno è ricco di affioramenti fossiliferi.
Il percorso varia leggermente verso ovest, per giungere dopo circa 4,5 km, tra boschi e campi, fino alla frazione Serra di Buttigliera. Di qui si gode uno spettacolare panorama sul Colle Don Bosco.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Valfenera
14017 Asti
Italia
Via Serra
14021 Asti
Italia