MTB - Monferrato - Calliano

Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare – Tappa 11

Scurzolengo è una della città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignito della medaglia di bronzo al valor militare per la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il percorso parte dal centro del paese, in via Marconi, per poi proseguire a destra in via Martiri della Libertà, trovandosi a destra la Cappella di San Giuseppe.  Si prosegue lungo la via per circa 800 metri, fino ad arrivare alla località di San Defendente con la cappella, superata la quale si svolta a destra per intraprendere un percorso in area boschiva per circa 800 metri.

Si scende poi nella Valle Pissapola e si prosegue verso nord lungo la valle per arrivare nei pressi della Regione Torre, incrociando la SP 37. Si attraversa quindi viale Dusio Piero, intitolato all’imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico che fu presidente del club di calcio della Juventus dal 1942 al 1947, e che nacque proprio a Scurzolengo nel 1899. Si lascia uno slargo a sinistra e ci si dirige su una strada sterrata a destra che dopo circa 750 metri di percorso tra prati e campi, porta a incrociare la SP 94. Si svolta quindi a destra e, dopo un brevissimo tratto, prima di una cascina solitaria, si fiancheggia l’edificio proseguendo l’itinerario sullo sterrato tra campi coltivati, prati e boschi. Dopo circa 600 metri si incrocia un’altra strada su cui svoltare a sinistra e proseguire per circa 800 metri, prima di addentrarsi in un tratto di percorso tra campi coltivati e prati, fino ad incrociare, dopo circa 1200 metri, via Scurzolengo (SP 38) su cui immettersi svoltando a destra e risalendo lungo il pendio verso la frazione San Desiderio di Calliano.

leggi di più

Dopo circa 500 metri si mostreranno le prime abitazioni della frazione e si proseguirà fino ad incrociare via Vittorio Emanuele II su cui svoltare a sinistra. L’itinerario prosegue quindi lungo la via principale della frazione, attraversando il centro abitato e continuando per circa un chilometro.

Dopo un tratto di circa 500 metri si scorge sulla sinistra la Chiesa di San Desiderio e si prosegue fino all’incrocio con via Valle Riti. In seguito si svolta a sinistra e si prosegue per circa 400 metri, giungendo ad una biforcazione in cui si deve proseguire verso destra. Si attraversa la Valle del Rio fino alla Località Sassia, tra campi e prati, boschi a tratti, per circa un chilometro, fino ad incrociare Strada Castelletto, che si attraversa e si abbandona sulla destra, continuando dritto lungo il percorso che percorre la Valle del Gorgo con notevoli vedute paesaggistiche sui vigneti circostanti, i centri di sommità e il paesaggio agricolo di fondovalle.

Si giunge quindi a Calliano, passando sopra il cimitero ed entrando nel paese conosciuto e rinomato per i suoi piatti tipici a base di asino, come i prelibati agnolotti e i gustosi salamini.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Scurzolengo
14037
Italia
Arrivo
Calliano
117 Via Roma
14031
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
13.5 km
Difficoltà
Media
Tempo Medio di Percorrenza
3:10 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Scurzolengo
14037 Asti
Italia
Arrivo:
Calliano
117 Via Roma
14031 Asti
Italia

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...

Le tappe di questo itinerario

Torna all'itinerario principale

    Itinerari consigliati