
Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare
I Cammini delle Alte Colline Ombrose e delle Colline Chiare è un lungo itinerario in 13 tappe che si snoda nell’alto astigiano, portandoci alla scoperta del Monferrato più autentico.
Il percorso è ad anello e si snoda tra le colline della Valle del Rilate, fortemente caratterizzata dalla presenza di boschi grazie alla Riserva Naturale di Valleandona, Vallebotto e Valgrande. In questo contesto naturale la presenza umana ha fortemente caratterizzato i luoghi, che nel Medioevo erano storicamente legati al vescovado e al Comune di Asti in conflitto con il Marchesato del Monferrato, con borgate di cresta e nuclei castellani che ancora oggi sembrano controllare vallate e vie di comunicazione.
Le colline presentano un maggiore sfruttamento agricolo legato alla coltura della vite abbinato allo sfruttamento di risorse geologiche. Si pedala attraverso borghi ricchi di storia, in cui è facile scendere dai pedali per osservare il paesaggio da un balcone panoramico, ammirare una torre o godere di un tramonto dai bastioni.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Vittorio Emanuele II
14039 Asti
Italia
Via Vittorio Emanuele II
14039 Asti
Italia