Barbaresco Barolo

BTB in MTB - Variante 2A

Variante della tappa 2 della Bar To Bar che ci conduce nel cuore della Langa del Barbaresco attraverso un percorso ricco di storia. 

 

Dalla Cascina Alberta una simpatica deviazione, se si segue la strada in discesa e poi si svolta a sinistra, ci porterà nella fresca valletta del rio (il Seno d’Elvio) che ancora ricorda nel nome i natali dell’imperatore Publio Elvio Pertinace (regnò per soli 90 giorni, ma lasciò grande ricordo di sé).

La frazione San Rocco Seno d’Elvio è l’unica parte di Alba autorizzata a produrre il Barbaresco e qui ha sede una delle cantine storiche delle Langhe, quel Bricco del Drago da dove il “Gran Maestro” De Giacomi lanciò una serie di primordiali e mirabili iniziative su cui oggi si fonda non poca della fortuna di queste colline. Su tutte, quel miracolo di ricettario casalingo che resta “Nonna Génia”, pluri-tradotta bibbia gastronomica sulla cucina di Langa. Il Bricco del Drago ospita un museo etnografico con, tra l’altro, la più antica bottiglia di vino con etichetta “Barbaresco” (1870).

loghi



 

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO PERCORSO

Partenza
Cascina Basso (Treiso)
Via Alba
12151
Italia
Arrivo
San Rocco Seno d'Elvio
12151
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
6 km
Difficoltà
Alta
Tempo Medio di Percorrenza
06 minuti

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Cascina Basso (Treiso)
Via Alba
12151 Treiso
Italia
Arrivo:
San Rocco Seno d'Elvio
12151 Alba
Italia

    Itinerari consigliati

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati