Barbaresco Barolo

BTB in MTB - Variante 1A

Variante della Tappa 1 della Bar To Bar che, con una breve deviazione dal percorso originale, permette di raggiungere il centro storico di Neive. 

 

Qui si può svoltare a sinistra per raggiungere in poche curve la rotonda che ci porta al concentrico di Neive Alto, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. In dialetto è detto “pais dij snjoròt” (paese di signorotti), come confermano una decina di case nobiliari che ingentiliscono il tracciato circolare delle vie medioevali con portali e interni di pregio. In cima, la torre campanaria ci riporta forse alle glorie degli statuti comunali, mentre il bel castello seicentesco dei Conti di Castelborgo evidenzia una ricchezza antica. In basso, oltre il bivio per Mango, il notevole campanile romanico di Santa Maria del Piano ci ricorda l’importanza avuta dalla ri-colonizzazione monacale su queste colline devastate e poi abbandonate dai barbari.

Neive è anche il paese di Romano Levi, il poeta della grappa che ha stregato almeno due generazioni con la sua acquavite a fuoco diretto e le sue etichette a cuore libero: da anni ormai Romano scavalca le colline in mezzo alle donne selvatiche delle sue fantasie naïf, ma tutto qui parla di lui e del suo stupore bambinesco per la purezza della natura.

loghi



 

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO PERCORSO

Partenza
Cascina Ambrogio
SP3
12052
Italia
Arrivo
Neive
2 Piazzetta Paolina Demaria
12052
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
1 km
Difficoltà
Alta
Tempo Medio di Percorrenza
06 minuti

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Colonnine di ricarica e-bike lungo il percorso
Colonnine di manutenzione lungo il percorso
Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Cascina Ambrogio
SP3
12052 Neive
Italia
Arrivo:
Neive
2 Piazzetta Paolina Demaria
12052 Neive
Italia

    Itinerari consigliati

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati