Bue grasso

Sua Maestà il Bue Grasso

Data

da 05/12/2021
al 12/12/2021
Luogo
Moncalvo
Tipo di evento
Eventi gastronomici
Fiere

A volte grasso è bello, soprattutto se si tratta di bue. Da quasi 400 anni a Moncalvo va in scena una delle competizioni più rustiche e caratteristiche del Piemonte, quella dei migliori esemplari di bovini di Razza Piemontese. Un appuntamento molto atteso che riporta ad epoche lontane, quando questi animali erano parte attiva dell’economia locale.

La giornata inizia prestissimo, alle prime fredde luci dell’alba di dicembre e per tutti l’appuntamento è sotto i suggestivi portici: uno ad uno arrivano i migliori esemplari accompagnati dai loro fieri allevatori. Hanno un’età media che oscilla tra i 4 e i 5 anni e il loro peso varia tra i 10 e i 14 quintali: dei giganti placidi e candidi, all’apparenza inconsapevoli della loro bellezza e superiorità. Una giuria specializzatissima li giudicherà, non prima però di aver consumato una nutriente colazione a base di trippa e ceci per socializzare con tutti gli intervenuti. Un po’ di trucco e parrucco, la farina al posto della cipria e la brusca per sistemare il manto, e queste meraviglie saranno pronte la sfilata in piazza davanti ad un pubblico numeroso e rispettoso di tanta imponenza.

leggi di più

Si valuta tutto, dal portamento, la struttura ossea, la massa muscolare e grassa. Il pellame deve essere liscio e morbido, qualcuno lo paragona al cashmere che, detto con l’accento piemontese stretto stretto dei giudici, suona un po’ buffo.  Ovviamente il bue deve dimostrare di essere cresciuto in un ambiente sano, dove il suo benessere è stato curato in ogni dettaglio. Chi lo palpa di qua, chi gli dà le pacche sul suo posteriore possente, chi lo fissa negli occhi pazienti. I giudici non trascurano nessun dettaglio e alla fine ecco il vincitore: sarà lui a sfilare con la gualdrappa in groppa, tra gli applausi di una folla festante. Già, è proprio una gran festa e si rispira tutto l’orgoglio di chi, da anni, porta avanti questa tradizione che celebra i sacrifici e la passione della vita contadina. Non resta che concludere la mattinata con una degustazione di bollito, ma al bue, almeno oggi, meglio non dirlo.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO EVENTO

cadenza
annuale

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
info@prolocomoncalvo.it
Telefono
+39 388 6466361
Eventi
05 Dic '21
12 Dic '21
Eventi gastronomici
Moncalvo

Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo

Il 5 e 12 dicembre, Pranzo della Sagra del Bollito all’interno del palatenda riscaldato di Piazza Carlo Alberto al costo di 25 € per persona, su prenotazione. L'8 dicembre "Buji tut al di’" presso il palatenda riscaldato possibilità di pranzare dalle ore 11.00 in poi con posti a sedere.

Evento