Mostra - Joan Mirò, Genius loci: l'alfabeto del segno e della materia

Data

da 15/10/2022
al 22/01/2023
Luogo
Cherasco
Tipo di evento
Mostre d'arte

Da sabato 15 ottobre a domenica 22 gennaio 2023 sarà visitabile la mostra di Joan Mirò presso Palazzo Salmatoris a Cherasco. Mirò con la sua arte originale e il suo carattere sperimentale ha dato vita a vicende artistiche significative del Novecento. Attraverso le sue opere, viene raccontato il suo spirito innovativo, dalla pittura alla ceramica.

L'ingresso è a pagamento.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO EVENTO

Prezzo
A pagamento
Prenotazione
Non obbligatoria

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
ufficio.stampa@comune.cherasco.cn.it
turistico@comune.cherasco.cn.it
Telefono
+39 0172 427050 - +39 0172 427052
Eventi
19 Feb '22
22 Gen '23
Mostre d'arte
Cherasco

Le Mostre di Palazzo Salmatoris

Austero visto da fuori, ma varcata la soglia sarà come intraprendere un viaggio nel tempo e nella storia. Ha tanto da raccontare palazzo Salmatoris di Cherasco. Racconta di quella peste che spazzò via vite e speranze nel 1630, perché in questo eremo si rifugiarono Vittorio Amedeo I e sua moglie Cristina di Francia. Narra di quelle temute incursioni nemiche e alla necessità di mettere in salvo i tesori più cari, come la Sacra Sindone, che tra queste mura, nel 1706, nella “saletta del silenzio”, trovò protezione. E poi lo scalone in pietra, che dal piano terra conduce al piano nobile: su quei gradini salì spedito un giovane Napoleone I che, nel 1796, pose fine alle ostilità tra Repubblica Francese e il Regno di Sardegna, siglando una tregua passata alla storia come l’Armistizio di Cherasco.


Storie di un Piemonte che conserva memoria del suo passato e che lo rinnova recuperando immobili di prestigio trasformandoli in contenitori di cultura: oggi Palazzo Salmatoris è un pregevole spazio espositivo dove vengono ospitate mostre ed eventi.

Evento