Palazzo Salmatoris

Le Mostre di Palazzo Salmatoris

Data

da 03/07/2021
al 19/12/2021
Luogo
Cherasco
Tipo di evento
Mostre d'arte

Austero visto da fuori, ma varcata la soglia sarà come intraprendere un viaggio nel tempo e nella storia. Ha tanto da raccontare palazzo Salmatoris di Cherasco. Racconta di quella peste che spazzò via vite e speranze nel 1630, perché in questo eremo si rifugiarono Vittorio Amedeo I e sua moglie Cristina di Francia. Narra di quelle temute incursioni nemiche e alla necessità di mettere in salvo i tesori più cari, come la Sacra Sindone, che tra queste mura, nel 1706, nella “saletta del silenzio”, trovò protezione. E poi lo scalone in pietra, che dal piano terra conduce al piano nobile: su quei gradini salì spedito un giovane Napoleone I che, nel 1796, pose fine alle ostilità tra Repubblica Francese e il Regno di Sardegna, siglando una tregua passata alla storia come l’Armistizio di Cherasco. Storie di un Piemonte che conserva memoria del suo passato e che lo rinnova recuperando immobili di prestigio trasformandoli in contenitori di cultura: oggi Palazzo Salmatoris è un pregevole spazio espositivo dove vengono ospitate mostre ed eventi.

leggi di più

In questi mesi, fino al 19 dicembre, imperdibile la mostra “Da Kandinsky a Wharol, l’arte del Novecento nei manifesti”. Ispirata dall’opera di Dorian Cara “Manifesti per l’arte. L’arte nel manifesto”, questa originale retrospettiva ripercorre momenti storici e ripropone le atmosfere in cui si svilupparono nuove tendenze stilistiche attraverso quel grande foglio di carta che tappezzava le vie e le piazze delle città e che fu testimone dell’evoluzione del linguaggio pubblicitario: dal surrealismo al cubismo, dall’astrattismo all’informale, dalla Body Art alla Pop Art, per un vero canale democratico di arti in progress. Un’esplorazione del mondo della comunicazione con 75 manifesti realizzati in occasione di esposizioni d’arte tre le più rappresentative del secolo scorso. Documenti selezionati da un team di esperti per un percorso che incuriosisce e che evidenzia tutta la forza dirompente e il fascino di un mezzo in grado di raggiungere in modo immediato l’immaginario dei destinatari.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
cherasco.eventi@comune.cherasco.cn.it
Telefono
+39 0172 427050
Eventi
03 Lug '21
19 Dic '21
Mostre d'arte
Cherasco

Da Kandisky a Warhol. L'arte del Novecento nel Manifesto

Mostra di manifesti a cura di Dorian Cara, Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Riccardo Gattolin, presso Palazzo Salmatoris di Cherasco. Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00, sabato e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19.00. Ingresso gratuito.

Evento