asti teatro

Festival Asti Teatro

Data

da 25/08/2021
al 31/08/2021
Luogo
Asti
Tipo di evento
Teatro

Gli astigiani, da sempre, amano il teatro. Una passione che risale alle origini di Hasta Pomepeia e prova ne sono quei venti metri di muro perimetrale, spesso 180 cm., rinvenuti nel 1987 durante lo scavo per la costruzione di un palazzo: è l’anfiteatro cittadino risalente alla seconda metà del I sec. d.C.

Una città che non ha mai rinunciato alla magia dello spettacolo dal vivo, neanche nei momenti più bui e più tristi della storia locale e nazionale. Non volle rinunciarvi neppure quando il Teatro Alfieri, inaugurato nel 1860 e passato a gestione comunale negli anni ’70, venne chiuso nel 1979 per lavori di ristrutturazione. Risentiti per questo annuncio, ma gratificati per un intervento di restauro che avrebbe portato a nuovo splendore l’amato luogo d’incontro, non si diedero per vinti e così l’intera città diventò palcoscenico. C’era in quegli anni un grande fermento, anche politico, e in questo clima alcuni ragazzi decisero di entrare nel dibattito attraverso le scene: fondarono la compagnia teatrale Mago Povero e fecero sì che Asti restasse legata alle maschere e ai coturni.

leggi di più

Nasceva così, Asti Teatro, uno dei festival di drammaturgia contemporanea più importante d’Italia. Animava cortili, piazze, strade e fabbriche per dar voce agli esclusi e soprattutto per amalgamare una società che mutava con l’arrivo di nuove forze lavoro da altre regioni. E mentre la città aspettava la riapertura del suo Teatro, avvenuta nel 2002, il festival cresceva di notorietà e fama, attirando le più innovative produzioni del momento, i più illustri critici teatrali nazionali ed esteri, gli attori emergenti e un pubblico perlopiù giovane e colto che nei giorni del festival diventava esso stesso protagonista.

I ragazzi del Mago Povero, cresciuti e divenuti poi “Casa degli Alfieri” (ma questa è un’altra meravigliosa storia di arte e visioni), lasciarono presto l’organizzazione al Comune di Asti e, da 43 anni, questo festival continua ad essere uno dei momenti culturali più apprezzati. Ridotto e nel rispetto di tutti i protocolli del caso, AstiTeatro torna dal 25 al 31 agosto con un programma che, come sempre, affronta temi autentici e attuali.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO EVENTO

Prezzo
A pagamento
Prenotazione
Obbligatoria

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
p.garbin@comune.asti.it
Telefono
+39 0141 399057; +39 0141 399040

Evento

Evento

Evento