Degustazione Vini

Douja d'Or

Data

da 10/09/2021
al 03/10/2021
Luogo
Asti
Tipo di evento
Eventi del vino

In ogni città nasce sempre qualche visionario, qualcuno che vede lungo, più degli altri. Lancia una o più idee e, forte di un carisma fuori dal comune, tutti lo seguono e quella idea diventa ogni giorno più forte, ogni giorno più amata fino a divenire un segno distintivo di quella comunità. Quel visionario ad Asti si chiamava Giovanni Borello, artigiano e stimato professionista. Fu durante il suo mandato di Presidente della Camera di Commercio di Asti che nel 1967 ideò il Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or” e, qualche anno più tardi, nel 1974, lanciò il Festival delle Sagre, l’appuntamento con la tradizione contadina nel più grande ristorante all’aperto mai allestito e con il coinvolgimento di 40 Pro-Loco.

Idee vincenti che, con il Palio, ancora oggi animano il settembre astigiano, in un centro storico che è tutto un fermento e un tripudio di colori e profumi. Una festa lunga un mese, amata dagli astigiani e dai tanti turisti che raggiungono la città di Alfieri certi di poter trovare il meglio in termini di eccellenze enogastronomiche.

leggi di più

Si scrive “Douja”, ma si pronuncia “dùia”, come quel Gian, Gianduja, la maschera piemontese caratterizzato dal suo avere con sé sempre un vaso di terracotta per travasare, conservare e servire il vino. La Douja d’Or è da sempre sinonimo di festa del vino, il migliore, quello che passa la selezione di esperti sommelier e assaggiatori ONAV che già dalla primavera sono impegnati nel valutare i campioni inviati dalle migliori aziende vitivinicole nazionali. Una vetrina ambita, che dà lustro a tutti i vini che ottengono il prestigioso riconoscimento. Un concorso, che è anche un salone espositivo, un grande banco degustazioni e un ricco programma di eventi collaterali dedicati ovviamente al vino, ai distillati, ai vermouth e alla grande gastronomia.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO EVENTO

Prezzo
A pagamento
Prenotazione
Obbligatoria
cadenza
annuale

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
aziendaspeciale@at.camcom.it
Telefono
+39 0141 535211

Evento