Bagna Cauda Day

Bagna Cauda Day

Data

da 26/11/2021
al 05/12/2021
Luogo
Asti
Tipo di evento
Eventi gastronomici

Un piatto povero, tipicamente contadino, eppure ha conquistato le tavole di principi e reali. Persino Papa Francesco, in virtù delle sue origini astigiane, non fa mistero della sua passione per la Bagna Cauda.

Aglio, tanto aglio da tener lontani eserciti di vampiri, acciughe, olio e verdure, il tutto accompagnato da buon vino: una salsa calda, in piemontese appunto Bagna Cauda, che da tempo immemore rallegra le tavole piemontesi. Proprio così: questo piatto della tradizione ha infatti il potere di trasformare la sua preparazione e il suo consumo in un rito conviviale che unisce amici e parenti intorno a sfrigolanti fujot, i tipici tegami di terracotta smaltata alimentati a candela. Le origini sono molto antiche e pare siano strettamente collegate ai riti collettivi di fine vendemmia. Al sopraggiungere delle prime nebbie e delle brine, i contadini avevano l’abitudine di festeggiare la fine dei duri lavori con un banchetto: poche verdure erano rimaste nell’orto (cavoli, cardi, topinambur), ma che bontà se intinte in una salsa semplice, ma estremamente saporita come la Bagna Cauda!

leggi di più

Parte da Asti, qualche anno fa, l’idea di rendere onore a questo antico piatto, ormai relegato alle cucine delle nonne o ridotto a semplice condimento su succosi peperoni. Un gruppo di amici, l’amicizia fa grandi cose, tanta voglia di far festa, ed ecco che nasce il Bagna Cauda Day: una tre giorni in cui non solo Asti, ma molti comuni del Piemonte, in Italia e all’estero profumano di aglio e acciughe. Circa 200 i ristoranti, i circoli e le associazioni che aderiscono all’iniziativa, dando vita alla più grande Bagna Cauda collettiva e regalando indimenticabili e allegre serate. Un evento social-gastronomico, dove ci si dà appuntamento da un anno all’altro, magari anche per sfidarsi nel temerario bacio di mezzanotte in piazza: il Bagna Cauda Kiss, only the brave!

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO EVENTO

Prezzo
A pagamento
Prenotazione
Obbligatoria
cadenza
annuale

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
info@bagnacaudaday.it
Telefono
+39 324 5654070
Eventi
26 Nov '21
05 Dic '21
Eventi gastronomici
Asti

Bagna Cauda day 2021

Il piatto tipico della tradizione piemontese sarà proposto dal 26 al 27 novembre e dal 3 al 5 dicembre in più di cento ristoranti e locali non solo in Piemonte, per quella che si annuncia come la più grande bagna cauda collettiva in contemporanea mondiale. Il prezzo di riferimento del piatto in tutti i locali sarà di € 25 .

Evento