Attraverso Festival

Attraverso Festival

Data

da 23/06/2022
al 09/09/2022
Luogo
Tipo di evento
Spettacolo

L’arte, in tutte le sue espressioni, è mobile. Evolve, percorre le epoche, le contamina e le supera. L’arte smantella i confini e unisce sotto un’unica regia, quella delle emozioni.

E’ quanto suggerisce la storia di un festival avviato nel 2015, all’indomani del riconoscimento UNESCO ai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Un disegno che di fatto unì un territorio che si estende tra le province di Asti, Alessandria, Cuneo e che doveva rivedere il modo in cui percepiva sé stesso.

Ed è proprio con questa vision che nacque Attraverso, il festival che per primo colse l’esigenza di abbattere metaforicamente i campanili nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico: una rassegna che percorre strade e unisce luoghi, talvolta anche lontani tra loro, ma accomunati da blasonati panorami. Era nato un nuovo distretto, occorreva lavorare per unire le anime di queste colline. Occorreva scendere in campo con la forza dirompente dell’arte.

leggi di più

Oltre 20 i Comuni che hanno accettato la sfida. Un festival itinerante, sulle piazze, nei cortili, nei giardini: oltre 40 appuntamenti di altissimo livello, su un’area di 180 Km di territorio per una rassegna che prende le mosse nel mese di luglio e termina a settembre.

Un programma che si rinnova ogni anno, che cresce e si impreziosisce di testimonianze e contenuti. Non solo teatro, con piccole produzioni di qualità, ma anche musica, mostre, conferenze e piacevoli chiacchierate culturali: contaminazioni artistiche e nuovi linguaggi, per percorre l’estate, attraversarla, andando a scoprire paesi quasi incantati e incredibilmente suggestivi.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe
Monferrato
Roero

INFO EVENTO

Prezzo
A pagamento
Prenotazione
Obbligatoria
cadenza
annuale

ACCESSIBILITA'

CONTACTS