Foglie a forma di cuore, ma ce ne sono anche a forma di lacrime e altre che ricordano sorrisi oppure mani che si protendono verso il cielo.
Pare quasi che la natura ci osservi e carpisca le nostre espressioni ed emozioni restituendocele nelle forme più varie. Lo hai notato anche tu? No? Allora raggiungici e immergiti nei percorsi botanici di Langhe Monferrato Roero, resterai felicemente sorpreso.
Lo diceva anche Oscar Wilde “Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa”. Ma forse è arrivato il momento di riconnettersi con il creato, rendendogli omaggio e apprezzandolo nella sua magnificenza. Basterà spingersi su queste colline dove, in alcuni piccoli comuni, si è deciso di valorizzare ogni pianta autoctona e tutta la flora spontanea creando dei veri e propri percorsi didattici lungo sentieri che corrono tra boschi, radure e laghetti.
Passeggiare nel verde e scoprire la biodiversità, sentire i profumi del bosco, imparare a riconoscere ogni specie e apprezzarla per le sue peculiarità; rivivere le atmosfere di foreste incantate popolate da gnomi e folletti, che si nascondono tra gli alberi, ma che non vedono l’ora di essere scoperti dai piccoli visitatori: percorsi facili, studiati per accogliere le famiglie, con giochi, installazioni aree sosta per la merenda e i picnic. E i più avventurosi potranno intraprendere un viaggio virtuale intorno al mondo, imparando a conoscere gli animali che lo abitano in un vero e proprio safari tra le colline dell’Alta Langa.
Lasciati conquistare...
Concediti, durante il tuo soggiorno, la piacevolezza di camminare nei boschi su itinerari facili e regalati momenti di relax ed estremamente istruttivi. Vieni a scoprire il Parco dell’Alberone a Cocconato o percorri con l’ausilio di audioguide il sentiero botanico del piccolo Lago di Codana a Montiglio Monferrato. Visita il Bosco Fatato tra le Rocche del Roero oppure perditi tra le colline di Langa lungo la Gnomovia di Mango, alla ricerca di nuovi, fantastici amici. E ancora immergiti in habitat esotici incastonati nella natura un po’ selvaggia dell’Alta Langa alla scoperta degli animali ospitati nel Parco Safari delle Langhe di Murazzano. Luoghi pensati per tutta la famiglia, tra paesaggi armonici e i panorami di Langhe Monferrato Roero dove lo guardo si perde tra dolci saliscendi dominati da castelli e piccoli borghi per poi approdare sull’inconfondibile profilo delle Alpi.

Scegli il tuo Cammino Incantato