Passo dopo passo, con calma. Camminare in Langhe Monferrato Roero è un esercizio che fa bene al fisico, alla psiche e allo spirito.

Attraversare piccoli paesi che sembrano nati dalla fantasia di un fine romanziere, lasciar vagare lo sguardo tra vedute mozzafiato, testimonianze storiche e nuove forme d’arte inglobate armonicamente nel paesaggio.
Andrai alla scoperta di angoli incantevoli e ammirerai panorami unici al mondo, dove la natura è stata talvolta plasmata dall’uomo con una scrupolosa opera di ingegneria rurale e, altre volte, la si è lasciata libera di esprimere tutta la sua varietà e magnificenza. Sarà piacevole perdersi in un dedalo di percorsi tracciati e mappati, su strade sterrate, tra i vigneti o tra i boschi con lo sguardo che rimbalza di collina in collina e che sprofonda nel candido profilo delle Alpi.

E ancora immergersi in colori e ascoltare i rumori della campagna: le aie che abbaiano, pigolano e starnazzano, le voci decise che arrivano dalle vigne e dai campi, gli schiamazzi di fanciulli che giocano. E i profumi? Ti inebrieranno quelli dei balconi, giardini e frutteti fioriti, mentre ti stuzzicheranno quelli che sfuggono dalle cucine dove le Madamin (le signore), a fuoco lento, preparano i piatti della tradizione. Imbattersi in opere d’arte antiche e contemporanee inglobate armonicamente nel paesaggio.

Cerca tra le molteplici proposte, troverai l’itinerario che fa per te.

Potrai affrontarlo da solo o in compagnia dei più piccini e scegliere di farti accompagnare da una guida naturalistica, per vivere in modo consapevole ogni passo.
E cosa ne dici di un picnic da consumare in una delle tante aree attrezzate?
Goditi la piacevolezza di una full immersion nella natura, nella storia e nella cultura dei paesaggi UNESCO. 

box