Il Parco Forestale del Roero: un polmone verde tutto da vivere
Tra i comuni di Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Ceresole d’Alba e Sommariva del Bosco, li dove le colline degradano verso la pianura in direzione Torino si cela un Parco Forestale molto speciale. La sua storia, partita nel settembre 1997, lo fa infatti essere l’unico parco in Italia, forse in Europa, a finanziarsi grazie ad una discarica. I vari Comuni della zona, raggruppati in un Consorzio, accettarono a suo tempo la costruzione della discarica a fronte di una specifica somma destinata alla vita del Parco per ogni chilo di rifiuti depositato nel sito. Una scelta controcorrente che oggi fa del Parco un unicum, esempio di recupero intelligente di un’area verde estesa, utilizzo delle risorse per impiantare alberi, proteggere ecosistemi, creare servizi.

Un solo parco, tante proposte: un’esperienza immersiva open air.
Il Parco sorge al sorge al centro della Silva Popularis, l’ultimo grande bosco della Pianura Padana. Oltre cento ettari di terreno, con ampie aree boschive, percorsi natura, laghetti, giardino didattico. Vi si accede tutti i giorni, con un piccolo contributo richiesto solo nelle domeniche estive. È dotato di servizi, aree per momenti di relax, spazi gioco, è spesso sede di piccoli eventi per avvicinarsi alla bellezza della natura. Qui, tra l’ombra di alberi autoctoni, ci si può regalare una giornata di relax, allenare le gambe nei vari percorsi segnalati, pedalare collegandosi alla rete sentieristica del Roero.
SI e a pagamento di € 6,00 per accesso con auto
Gestione Associazione Roero Verde 2.0 parco e rocche. Il parco si trova in località "Cascina del Mago" di Sommariva Perno; vi si accede dalla statale Alba - Torino nel tratto all'estremo confine tra il comune di Baldissero d'Alba e quello di Ceresole d'Alba, oppure dall'abitato di Sommariva Perno, salendo per i boschi, percorrendo la strada comunale dell'Aiatta.