Loading...

Colle Don Bosco

Un Santo e le sue colline: Don Bosco, i luoghi dell’infanzia e della vocazione.

 

Un’area collinare nota per i grandi vini, ma non tutti sanno che queste terre hanno dato i natali a uomini e donne passate alla storia per la loro spiritualità e per l’impegno sociale. Queste infatti sono le colline dei Santi, primo fra tutti San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Tutto ha inizio ai Becchi, una piccola borgata di frazione Morialdo (Castelnuovo Don Bosco): è qui che il 16 agosto 1815, nella “cascina Biglione”, dove il padre lavorava come mezzadro, nasce Giovanni Bosco. Fin da subito non fu una vita facile. A soli due anni rimase orfano di padre e nonostante le mille difficoltà ricevette da Mamma Margherita (proclamata Venerabile nel 2006), un’educazione volta ai valori umani dell’accoglienza e della carità. Proprio lì, all’età di nove anni, Giovanni farà il sogno profetico della sua futura missione: prendersi cura della gioventù.

 

Indirizzo
Frazione Morialdo, 30 - Castelnuovo don Bosco
Contatti
museo@colledonbosco.it
+39 011 9877229 
+39 011 9877168
Colle Don Bosco

Un grande tempio, un luogo di pellegrinaggi, memoria e cultura.

Oggi, nei pressi di “cascina Biglione”, sorge una monumentale basilica, costituita da due chiese sovrapposte. La Chiesa Superiore che svetta con la sua notevole cupola, due campanili, una grandiosa scalinata e la Chiesa Inferiore, dov’è conservata una preziosa reliquia del Santo. Il Colle ospita gli edifici ricchi di testimonianze, come la Casa Natale di San Giovanni Bosco, il Santuarietto di Maria Ausiliatrice, la Cappella del Rosario, la casa del fratello Giuseppe con il Museo della Civiltà Contadina dell’Ottocento, il prato del sogno, nonché il Museo Etnologico Missionario e un centro di formazione professionale.

Visitabile
SI
Visita individuale libera
SI
Visita individuale guidata
NO
Visita gruppi guidata
NO
Parcheggio auto
SI
Parcheggio autobus
SI
Kit gioco

Ascolta il Podcast:

 

 

Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente il bene o servizio di tuo interesse per vivere appieno il tuo soggiorno in Langhe Monferrato Roero.

45.0080599, 7.9888472

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Piazza Risorgimento, 2 - 12051 ALBA (CN)
Tel.+39.0173.35833 - Fax +39.0173.363878
info@visitlmr.it