CULTURA


Correva l’anno...
E da quel giorno non ha mai smesso di correre

Da otto secoli incanta ogni genere di spettatori. È il più antico palio d’Italia risalente appunto al 1275. È il palio di Asti, alla prima domenica di settembre, tra riti ancestrali, benedizioni dei fantini, tripudio del pubblico, sbandieratori e su tutto la benedizione benevola di San Secondo. Da sempre è così e per molti e molti anni ancora così sarà. Ad Alba invece si corre un Palio degli Asini con tanto di parata medioevale, mentre a Nizza Monferrato la corsa delle botti ti terrà col fiato sospeso.

Borghi, casali e cantine storiche. Torri e castelli d’origine sia medioevale sia nate dalla raffinata imponenza barocca, svettano su panorami oramai inconfondibili. Romanico e Gotico che si inseguono di piazza in piazza e si avvicendano con capolavori architettonici, di paese in paese.
Si passa così dallo stile asciutto del Romanico dell’imponente Abbazia di Vezzolano, eretta, come narra la leggenda, per mano di Carlo Magno, allo stile sfarzoso e imperiale delle residenze dei Reali di Savoia.

Tu devi solo allungare la mano e lasciartela prendere dall’emozione.

BuonVivere
means expand
your
performance

Fortifica il corpo elevando lo spirito.

BuonVenuti

Benvenuto, anzi diremmo BuonVenuto
nelle terre dove il Buonvivere è stato insignito del riconoscimento UNESCO come Paesaggio Culturale legato al mondo del vino.

BuonVivere means expand your taste

Qui il vino è culto. È cultura. È architettura.
È ogni volta un vero e proprio tempio in onore di prodotti enologici incomparabili.